Nel 1928 le innovazioni introdotte dal secondo presidente della Società Torre di Guardia, Joseph F. Rutherford (1869-1942), provocano la separazione di gruppi di Studenti Biblici di lingua italiana nel Connecticut. Sotto la guida di Gaetano Boccaccio (1906-1996), il gruppo rompe con Rutherford e si organizza come Italian Bible Students Association of L’Aurora Milleniale. Da queste origini nascono tre diverse organizzazioni (amministrativamente autonome, ma con la stessa teologia “russellita”). Nel 1939 inizia le pubblicazioni a Hartford (Connecticut) il periodico in lingua italiana L’Aurora Milleniale, che è spedito a persone interessate in Italia; risale invece al 1940 l’inizio della pubblicazione della rivista New Creation. A Herald of Christ’s Kingdom. Un lavoro missionario è svolto anche in Africa, India e altri paesi.

Dal 1996 la sede internazionale del movimento si trova ad Hampton, nel New Jersey, sotto la guida di Elmer Weeks. In Italia, la Chiesa Cristiana Millenarista è presente dal 1949, grazie all’opera di alcuni italiani emigrati negli Stati Uniti i quali tornano nel Paese d’origine diffondendo le nuove dottrine; la prima assemblea si svolge in quell’anno a Messina, quando sono battezzate diverse persone provenienti da movimenti evangelici, e in particolare pentecostali. Dopo la Seconda guerra mondiale inizia un’opera missionaria regolare e la pubblicazione de L’Aurora Milleniale può trasferirsi – nel 1962 – a Pescara.

Fino al 1970 la Chiesa opera come Associazione Studenti Biblici, assumendo quindi l’attuale denominazione e ottenendo il riconoscimento come ente di culto, ex legge n. 1159/1929 e R.D. n. 289/1930, il 17 maggio 1979. La Chiesa Cristiana Millenarista – che dispone di un comitato di coordinamento nazionale composto di cinque membri – conta attualmente in Italia un centinaio di fedeli in diverse località (i membri si distinguono in anziani, diaconi, diaconesse, battezzati e comunicanti, catecumeni e simpatizzanti), organizzati in comunità locali, Chiese – con un minimo di dieci membri –, gruppi, famiglie e persone isolate, che si riuniscono in case private. La principale comunità è a Pescara, e conta circa venticinque fedeli.

B.: La Chiesa Cristiana Millenarista in Italia pubblica dal 1970 il bimestrale a diffusione gratuita La Nuova Creazione, oltre a una serie di opuscoli apologetici editi dall’omonima casa editrice di Pescara, fra cui si vedano: Mille anni di pace (1984); Il comandamento di Cristo è autentico oppure no? (1987); I Testimoni di Geova e la restaurazione d’Israele (1988); e La fine del mondo e l’arca della salvezza (1989).

Annunci